Servizi e Progetti

L’Associazione Metaphora collabora da anni con diverse scuole primarie e secondarie della provincia di Pavia.  Dal 1999 ad oggi i professionisti dell’associazione si impegnano per costruire una rete di iniziative e realizzare progetti. In questi anni l’ Associazione ha collaborato con le scuole di: Bereguardo, Casorate Primo, Casteggio, Certosa di Pavia, Giussago, Landriano, Lardirago, Marcignago, San Martino Siccomario, Siziano, Torrazza Coste, Torrevecchia pia, Vellezzo Bellini e Vidigulfo. La principale collaborazione riguarda la gestione di Sportelli di Ascolto Psicologico rivolta ad alunni, docenti e genitori, anche se diventano sempre più numerose le collaborazioni riguardanti altri tipi di progetti.

SPORTELLI DI ASCOLTO PSICOLOGICO

ALTRI PROGETTI

Le principali funzioni degli psicologi impegnati all’interno delle scuole possono essere individuate nelle seguenti attività:

• Offrire un’opportunità per favorire delle riflessioni
  • Costituire un momento qualificante di educazione alla salute, per il benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti
  • Promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi
  • Fornire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto
  • Costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo
  • Collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico
  • Rappresentare uno strumento per la formazione e la riqualificazione del personale docente
  • Rappresentare uno strumento, una modalità ed un’occasione per la formazione dei genitori