Dott. Bosco

Il dott. Loris Bosco ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche e la laurea specialistica in Psicologia presso l’Università degli studi di Pavia. Ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia frequentando la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica A.M.I.S.I. di Milano. Ha frequentato corsi di specializzazione in “Clinica psicanalitica dell’anoressia-bulimia e dell’obesità” presso l’ABA di Milano, in “Analisi transazionale nei contesti di gruppo” tramite il centro E. Berne di Milano e in “Trattamento del gioco d’azzardo patologico” presso l’Università Insubria di Varese.

Attualmente lavora come psicologo e psicoterapeuta presso lo Studio di psicologia e psicoterapia “Liberamente” a Belgioioso e Marcignago. Gestisce gli sportelli di ascolto psicologico presso le scuole medie di Marcignago, Bereguardo, Casteggio e Torrazza Coste. E’ ideatore, promotore e attuatore di progetti di prevenzione ed intervento su tematiche relative a dipendenze patologiche, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, promozione della legalità, bullismo e cyber bullismo presso gli istituti di Caronno Pertusella, Marcignago, Bereguardo e Casteggio. Organizza e promuove corsi sulla genitorialità in collaborazione con asili e centri di formazione.

In passato è stato socio fondatore e vice presidente della Cooperativa sociale “La fenice” ONLUS di Pavia. E’ stato per diversi anni responsabile del “Servizio psicologico per i cittadini” dell’Unione di comuni lombarda Terre Viscontee – Basso Pavese. Ha maturato un’esperienza decennale come psicologo ed educatore in comunità per tossicodipendenti e tossicodipendenti con problemi psichiatrici (doppia diagnosi) e diversi altri servizi rivolti a minori, extracomunitari e disabili. In collaborazione con l’associazione “Piccolo Alan” di Arena po ha svolto interventi di prevenzione e intervento contro le violenze sui minori.