Dott.ssa Nola

La dr.ssa Marta Nola ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con indirizzo Psicologia dello Sviluppo nel Ciclo di Vita e la laurea specialistica in Psicologia con indirizzo Sperimentale e Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli studi di Pavia. Ha conseguito il diploma dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia nella classe di Scienze Umane ed è stata alunna del Collegio Ghislieri di Pavia.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia e Scienze Statistiche Sanitarie all’Università di Pavia, occupandosi di progetti di ricerca e di intervento nelle scuole, nel campo della Psicologia dello Sviluppo Cognitivo. Nell’ambito di tali progetti ha indagato i meccanismi alla base dei comportamenti prosociali ed altruistici nei bambini di età prescolare e scolare, al fine di utilizzare i risultati ottenuti per pianificare interventi di promozione del benessere scolastico e prevenzione dell’aggressività in classe.

Durante il dottorato di ricerca, ha svolto un periodo di 8 mesi presso l’Università di Toronto, nel laboratorio Social-Emotional Development and Intervention del Dipartimento di Psicologia, esperienza che le ha permesso di acquisire metodologie di ricerca all’avanguardia su queste tematiche.

Ha svolto un periodo di ricerca post-dottorale presso l’Università di Pavia ed in collaborazione con l’Università di Toronto, ampliando tali progetti  ed occupandosi anche dei processi decisionali negli adulti e negli anziani. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche su importanti riviste nazionali ed internazionali e la sua attività di ricerca è ancora in corso.

Ha conseguito il diploma del Master in Disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche presso l’Università di Pavia, acquisendo competenze ed esperienza sul campo nella diagnosi e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e delle difficoltà scolastiche.

E’ iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 18275). Attualmente lavora come psicologa libera professionista a Pavia e offre consulenza psicologica rivolta a bambini, adolescenti, studenti universitari ed adulti. E’ responsabile di uno sportello di ascolto psicologico rivolto a studenti in un collegio universitario. Svolge attività di docente e tutor presso l’Università di Pavia sui temi della Psicologia dell’Apprendimento e dello Sviluppo e svolge attività clinica in tale ambito. E’ docente di Psicologia Relazionale per Operatori Socio-Sanitari presso la Scuola Per Studenti Lavoratori s.c.r.l. di Pavia.

Da Marzo 2016 collabora con l’Associazione Metaphora ONLUS per la promozione del benessere psicologico e la prevenzione del disagio psichico in bambini e adolescenti.