i nostri progetti- ASSOCIAZIONE METAPHORA ONLUS

ASSOCIAZIONE METAPHORA ONLUS

I NOSTRI PROGETTI

L’iniziativa di proporre dei progetti da inserire all’interno dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, tende nella direzione della valorizzazione dell’individuo nella sua interezza e della stimolazione della sua crescita cognitiva ed emozionale.

 

La presenza di un professionista psicologo all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate, ad esempio, all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo.
 

Le seguenti proposte progettuali possono essere personalizzate sulla base delle esigenze dei singoli istituti.

L'anno prossimo vado a scuola
Scuola dell'Infanzia

Il progetto prevede un’indagine sulle abilità di base dei bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. L’obiettivo del progetto è quello di fornire alle insegnanti uno screening delle abilità di base possedute dai bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola d’infanzia, individuando precocemente i prerequisiti e le eventuali aree di rischio nello sviluppo degli apprendimenti.
Sportello ascolto psicologico
Scuole Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado
Gli obiettivi fondamentali dello sportello sono l’ascolto, la promozione del benessere, la prevenzione primaria del disagio tramite la realizzazione di uno spazio di ascolto rivolto agli studenti (per la scuola Secondaria) agli insegnanti e ai genitori (per le scuole di tutti i gradi) e la collaborazione con tutti i servizi che si occupano del benessere dei minori e delle famiglie.
Digitalmente
 
Scuole secondarie di I e II grado
Percorso di sensibilizzazione rispetto al buon  utilizzo  degli  strumenti  tecnologici  ed  informatici. L’obiettivo è offrire uno spazio in cui potersi informare e confrontare rispetto a questi strumenti, cercando di limitarne i rischi e massimizzandone le potenzialità positive.
Alfabetizzazione emotiva
Scuole secondarie di I e II grado
Progetto di sensibilizzazione ed educazione sul tema delle emozioni. L’obiettivo sarà fornire maggior consapevolezza dei vissuti emotivi propri e altrui, proponendo strategie di gestione degli aspetti emotivi individuali e di gruppo. Apprendendo queste abilità e sviluppando queste competenze, verranno accresciute le capacità di autoregolazione e di gestione positiva nelle relazioni interpersonali, prevenendo, in questo modo, comportamenti disfunzionali.
Adolescenza, istruzioni per l'uso
Scuole secondarie di I e II grado
Progetto che ha l’obiettivo di fornire informazioni e spunti di riflessione sui cambiamenti fisici, psicologici e sociali che caratterizzano quest’età. Si affronteranno tematiche relative alla costruzione della propria identità e del proprio progetto di vita e alle possibilità e ai rischi connessi a questo passaggio esistenziale.
Star bene a scuola
 
Scuole secondarie di I e II grado
Il progetto prevede degli interventi nelle classi in cui far emergere le dinamiche relazionali presenti, promuovendo il confronto e il dialogo tra i ragazzi relativamente ai vissuti di ognuno e favorendo una gestione dei rapporti funzionale e volta alla creazione del benessere di gruppo.
Stop alla violenza di genere
Scuole secondarie di I e II grado
Il progetto prevede degli interventi nelle classi in cui affrontare il tema della violenza di genere. Risulta importante che i ragazzi, fin dall’età adolescenziale, siano da una parte consapevoli del fenomeno, della sua portata e delle gravi conseguenze che determina, dall’altra parte siano aiutati a sviluppare tutte quelle abilità utili a prevenire il fenomeno e a instaurare dinamiche relazionali positive e non caratterizzate da violenza.
Gruppi per docenti
 
Scuole Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado
l progetto prevede la creazione di un gruppo formato da docenti in cui affrontare problematiche generali e situazioni specifiche presenti nel contesto scolastico. Il gruppo che verrà costituito non ha, quindi, una finalità  prettamente  formativa  ma  mira  a  fornire  un  valido  contenitore  in  cui  i docenti  possano  confrontarsi. Il  ruolo  dello  psicologo  sarà  di  favorire  e  mediare  la comunicazione  di  gruppo,  fornendo  al  contempo  stimoli  e  interpretazioni  sulle riflessioni svolte nel gruppo.
Gruppi per genitori
 
Scuole Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado
Il progetto prevede la creazione di un gruppo formato dai genitori degli alunni in cui affrontare problematiche generali e situazioni specifiche rispetto al ruolo dei genitori nei confronti di figli. Il gruppo ha l’obiettivo da una parte di creare un confronto con un professionista che possa stimolare la riflessione e l’approfondimento di alcuni meccanismi psicologici, dall’altra di sollecitare il supporto di altri genitori con cui condividere difficoltà, scambiarsi competenze, creare una rete di sostegno e supporto che possa funzionare anche al di fuori degli incontri del gruppo.