chi siamo- ASSOCIAZIONE METAPHORA ONLUS

ASSOCIAZIONE METAPHORA ONLUS

CHI SIAMO

Loris_170
 

Il dott. Severino Loris Bosco ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con indirizzo Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la laurea specialistica in Psicologia, curriculum clinico e della salute presso l’Università degli studi di Pavia.

E’ iscritto all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 03/15861).

Ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia frequentando la Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica A.M.I.S.I. di Milano e ha conseguito un master in “Psicologia scolastica”.

Ha frequentato corsi di specializzazione in “Clinica psicanalitica dell’anoressia-bulimia e dell’obesità” presso l’ABA di Milano, in “Analisi transazionale nei contesti di gruppo” tramite il centro E. Berne di Milano e in “Trattamento del gioco d’azzardo patologico” presso l’Università Insubria di Varese.

Lavora come psicologo e psicoterapeuta in ambito privato presso lo Studio di psicologia e psicoterapia “Centro Psy”  a Belgioioso e Pavia.

Dal 2010 svolge, in collaborazione con l’Associazione “Metaphora Onlus”, attività di progettazione e conduzione di sportelli d’ascolto psicologico e di interventi sia nelle classi sia con docenti e genitori presso diverse scuole Secondarie di Primo grado della provincia di Pavia e Varese su tematiche specifiche, quali: adolescenza, bullismo e cyberbullismo, dipendenze patologiche, rapporto tra giovani e nuove tecnologie, promozione della legalità, promozione del benessere del gruppo classe, genitorialità, affettività e alfabetizzazione emotiva.

In passato è stato socio fondatore e vice presidente della Cooperativa sociale “La fenice” ONLUS di Pavia ed è stato per diversi anni responsabile del “Servizio psicologico per i cittadini” dell’Unione di comuni lombarda Terre Viscontee – Basso Pavese.

Ha maturato un’esperienza decennale come psicologo ed educatore in comunità per tossicodipendenti e tossicodipendenti con problemi psichiatrici (doppia diagnosi) e diversi altri servizi rivolti a minori, extracomunitari e disabili.

In collaborazione con l’associazione “Piccolo Alan” di Arena Po ha svolto interventi di prevenzione e intervento contro le violenze sui minori.

Loris_170
 

La dott.ssa Valentina Benaglio ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con indirizzo Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la laurea specialistica in Psicologia, curriculum clinico e della salute presso l’Università degli studi di Pavia.

E’ iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 14232).

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici).

Svolge attività libero professionale in ambito privato presso “Centro Psy” con sede a Belgioioso e a Pavia offrendo attività di consulenza individuale, di coppia e genitoriale rivolta ad adolescenti ed adulti.

Dal 2014 svolge, in collaborazione con l’Associazione “Metaphora Onlus”, attività di progettazione e conduzione di sportelli d’ascolto psicologico e di interventi sia nelle classi sia con docenti e genitori presso diverse scuole Secondarie di Primo grado della provincia di Pavia e Varese su tematiche specifiche quali: adolescenza, bullismo e cyberbullismo, dipendenze patologiche, rapporto tra giovani e nuove tecnologie, promozione della legalità, promozione del benessere del gruppo classe, genitorialità, affettività e alfabetizzazione emotiva.

Ha maturato, inoltre, esperienza come psicologa presso diverse comunità per tossicodipendenti e presso il CPS (Centro Psico Sociale) di Melegnano.

Cri_170
 

La dott.ssa Cristina Mantione ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con indirizzo Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la laurea specialistica in Psicologia, curriculum clinico e della salute presso l’Università degli studi di Pavia.

E’ iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 03/15861).

Ha conseguito, inoltre, la specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico-relazionale Individuale, di Coppia e Familiare presso l’Istituto E.I.S.T.  (European Institute of Systemic-relational Therapies) di Milano.

Lavora  come libera professionista presso Centro Psy di Pavia offrendo attività di consulenza individuale, di coppia, genitoriale/familiare rivolta a bambini, adolescenti ed adulti.

Da Gennaio 2016 svolge, in collaborazione con l’Associazione “Metaphora Onlus”, attività di progettazione e conduzione di sportelli d’ascolto psicologico e di interventi sia nelle classi sia con docenti e genitori presso diverse scuole Secondarie di Primo grado della provincia di Pavia su tematiche specifiche, quali, ad esempio, adolescenza, violenza di genere, genitorialità.

E’ presidente di una cooperativa sociale con sede in Pavia. Gestisce un asilo nido privato sito in Vellezzo Bellini (PV) come coordinatrice, responsabile educativa e psicologa di riferimento.

Inoltre collabora con l’associazione Tiziana Vive Onlus – Soleterre strategie di pace, presso lo sportello psicologico d’ascolto di Landriano- Casa della Salute Rita Levi Montalcini nel quale offre consulenza e sostegno psicologico per le vittime di violenza di genere, i loro figli e le famiglie

In passato ha sviluppato numerose esperienze collaborando con l’Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia, con il centro CeCoPsy – centro di consulenza psicologica di Pavia e con il Presidio ospedaliero San Donato Milanese – sede Vizzolo Predabissi.

Ha lavorato, inoltre, come docente formatore in ambito trasversale presso l’azienda STEP-Ricerca e selezione del personale di Milano.

Marta_2
 

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con indirizzo Psicologia dello Sviluppo nel Ciclo di Vita e la laurea specialistica in Psicologia con indirizzo Sperimentale e Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli studi di Pavia.

E’ iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 18275).

Ha conseguito il diploma dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia nella classe di Scienze Umane ed è stata alunna del Collegio Ghislieri di Pavia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia e Scienze Statistiche Sanitarie all’Università di Pavia, occupandosi di progetti di ricerca e di intervento nelle scuole,nel campo della Psicologia dello Sviluppo Cognitivo.

Durante il dottorato di ricerca, ha svolto un periodo di 8 mesi presso l’Università di Toronto, nel laboratorio Social-Emotional Development and Intervention del Dipartimento di Psicologia, esperienza che le ha permesso di acquisire metodologie di ricerca all’avanguardia su queste tematiche.

Ha svolto un periodo di ricerca post-dottorale presso l’Università di Pavia ed in collaborazione con l’Università di Toronto, ampliando tali progetti  ed occupandosi anche dei processi decisionali negli adulti e negli anziani.

Ha conseguito il diploma del Master in Disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche presso l’Università di Pavia, acquisendo competenze ed esperienza sul campo nella diagnosi e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e delle difficoltà scolastiche. Da Gennaio 2016 svolge, in collaborazione con l’Associazione “Metaphora Onlus”, attività di progettazione e conduzione di sportelli d’ascolto psicologico e di interventi sia nelle classi sia con docenti e genitori su tematiche specifiche, presso diverse scuole Primarie e Secondarie di Primo grado della provincia di Pavia.

E’ responsabile di un’equipe iscritta nell’Elenco del Soggetti in possesso dei Requisiti previsti dalla L. 170/2010 per effettuare attività di Prima Certificazione Diagnostica di D.S.A. valida ai fini scolastici.

Da Ottobre 2015 è responsabile della progettazione, organizzazione e conduzione di un servizio psicologico per studenti universitari presso il Collegio Ghislieri di Pavia

Da dicembre 2014 svolge attività di diagnosi neuropsicologica breve e trattamento  con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento presso il Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’ Università degli studi di Pavia.

Dal 2013 svolge attività di docente e tutor presso l’Università di Pavia sui temi della Psicologia dell’Apprendimento e dello Sviluppo e svolge attività clinica in tale ambito. E’ docente di Psicologia Relazionale per Operatori Socio-Sanitari presso la Scuola Per Studenti Lavoratori s.c.r.l. di Pavia.

Lavora, inoltre, come psicologa libera professionista a Pavia e offre consulenza psicologica rivolta a bambini, adolescenti, studenti universitari ed adulti.

Fra il 2012 ed il 2017 ha svolto diversi progetti di ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo, indagando  i meccanismi alla base del ragionamento morale, del comportamento pro sociale, della teoria della mente, delle abilità di base e dei prerequisiti dell’apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche su importanti riviste nazionali ed internazionali e la sua attività di ricerca è ancora in corso. Ha, infine, partecipato come relatrice a numerosi convegni e congressi in Italia, Svizzera e Canada.

Marta_2
 

La dott.ssa Simona Lombardo ha conseguito la laurea in Psicologia, curriculum clinico e di comunità presso l’Università degli studi di Torino.

E’ iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 6633).

Ha conseguito, inoltre, la specializzazione quadriennale in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro di Milanese di Terapia della Famiglia di Milano.

Dal 2010 è Psicologa Consulente  presso la Coop. Sociale Stripes di Rho (Milano) dove svolge attività di consulente di coppia e familiare, di valutazione e sostegno a minori e ad adulti, di attività di gruppo madre-bambino, finalizzato al sostegno alla genitorialità, di consulente psico-pedagogica allo staff educativo.

Ha svolto valutazioni psico-sociali e sostegno psicologico dei nuclei familiari segnalati all’Autorità Giudiziaria, stesura di relazioni all’AAGG e formulazione di progetti di presa in carico per  il Servizio Famiglia e Minori Piano di zona di Certosa di Pavia (Pv)

Per il comune di Siziano ha svolto attività di formazione agli operatori dei nidi pubblici e privati presenti nel territorio e ha gestito lo sportello d’ascolto rivolto agli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutta la cittadinanza.

Ha collaborato con Studio Akoè di Lodi come psicologa consulente nel servizio affidi.

Nel 2003-2004 ha svolto presso la Coop “Quadrifoglio” attività di supervisione e formazione allo staff educativo della Comunità per minori “La Fanciullezza” di Lodi e sostegno psicologico dei minori ospiti della Struttura.

Dal 2010 svolge attività Libero professionale come psicoterapeuta individuale e familiare per minori ed adulti e come consulente di parte in procedimenti civili promossi sia dal Tribunale Ordinario che da quello dei Minorenni.

Dal 2003 al 2011 è stata psicologa consulente presso l’Unità Tutela Minori– Consultorio Familiare Integrato Asl Milano all’interno del quale ha svolto attività clinica di diagnosi e presa in carico di minori e genitori, su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.