Chi Siamo

METAPHORA è un’equipe di psicologi e psicoterapeuti che opera per promuovere il benessere psicologico e la prevenzione del disagio psichico a livello individuale, familiare e sociale.

Il focus dei nostri interventi è stato primariamente rivolto al sostegno, al potenziamento ed alla tutela di adolescenti e preadolescenti che incontrano piccole e grandi difficoltà che possono causare molte sofferenze e compromettere il percorso evolutivo che stanno compiendo in questa complessa fase del ciclo di vita.

L’Associazione si pone l’ obiettivo di programmare e realizzare interventi di natura psicologica, psicopedagogica, psicoterapica, psicosociale, formativa, in tutti gli ambiti in cui tale disagio venga a manifestarsi. I soggetti destinatari di tali attività sono quindi gli Enti Pubblici, le Scuole (di ogni ordine e grado), i gruppi di operatori sociali e gli educatori, i gruppi privati e le Associazioni dei genitori.

I componenti del nostro gruppo di lavoro si sono occupati primariamente della realizzazione di sportelli di ascolto presso numerose scuole primarie e secondarie della provincia di Pavia e di interventi di educazione, informazione e prevenzione nelle classi su tematiche specifiche (bullismo, cyberbullismo, dipendenze, rapporto con le nuove tecnologie, affettività, promozione della legalità…).  Abbiamo realizzato inoltre diverse iniziative rivolte ai genitori e agli insegnanti.

Negli anni abbiamo, inoltre, costruito una proficua e solida collaborazione con l’Ufficio Tutela Minori del piano di zona di Certosa di Pavia.

Ad oggi le collaborazioni attive sono con le scuole di: Bereguardo, Casorate Primo, Casteggio, Landriano, Lardirago, Marcignago, San Martino Siccomario, Torrazza Coste, Torrevecchia pia, Vellezzo Bellini e Vidigulfo.

DOTT. LORIS BOSCO (Presidente)

DOTT. ANGELO MORONI

DOTT.SSA VALENTINA BENAGLIO